• search
    search
    close
  • person_outline
    person_outline
    person
  • share
    share
    share
Entra nella community

Choose Demos

Default
Launch
Default
Social Network
Launch
Social Network
Business
Launch
Business
Agency
Launch
Agency
Fitness
Launch
Fitness
Fashion
Launch
Fashion
TV Shows
Launch
TV Shows
Portfolio
Launch
Portfolio
F.A.Q.
Launch
F.A.Q.
About Us
Launch
About Us
Gallery
Launch
Gallery
Services
Launch
Services
Contact
Launch
Contact
Intro
Launch
Intro
Article
Launch
Article
Search
Launch
Search
Profile
Launch
Profile
Group
Launch
Group
Inbox
Launch
Inbox
Members Grid Canvas List
Launch
Members Grid Canvas List
Members Grid List
Launch
Members Grid List
Members Table List
Launch
Members Table List
Connections
Launch
Connections
Edit Profile
Launch
Edit Profile
Forum Index
Launch
Forum Index
Categories
Launch
Categories
Topics List
Launch
Topics List
Topic
Launch
Topic
New Topic
Launch
New Topic
Profile
Launch
Profile
Search
Launch
Search
Statistics
Launch
Statistics
User List
Launch
User List
Deep-Purple
Launch
Deep-Purple
Orange
Launch
Orange
Indigo
Launch
Indigo
Green
Launch
Green
Purple
Launch
Purple
Brown
Launch
Brown
Black
Launch
Black

Difficoltà scolastiche, Sedici modi di dire ciao promuove un apposito laboratorio nell’ambito del cantiere Campania. E’ quanto accade ad Eboli dove è stato individuato un gruppo di ragazzi che aveva necessità di un supporto per affrontare l’inizio dell’anno scolastico.  L’attività è coordinata dall’Associazione “L’Astronave a pedali” di Eboli.

Questi giovani studenti, seppur dotati di grande potenziale, hanno bisogno di un sostegno ulteriore per affrontare le sfide che ogni anno la scuola pone loro.

“Abbiamo quindi deciso - così dichiarano gli organizzatori - di intraprendere un percorso di recupero scolastico con loro, al fine di garantire il loro successo sia a livello educativo che emotivo”.

Sono diversi ed importanti gli obiettivi del laboratorio di recupero scolastico: dall’individuare le difficoltà alla pianificazione di un percorso personalizzato, dallo sviluppo delle competenze di studio fino al sostegno individuale all’autostima e alla motivazione. Si tratta degli step che sono stati affrontati nell’organizzazione del laboratorio.

L’individuazione delle difficoltà ha richiesto incontri individuali con gli studenti, le loro famiglie e insegnanti per comprendere a pieno le sfide che dovevano superare. Una volta identificate le difficoltà, sono stati creati piani di recupero personalizzati per ciascun partecipante. 

Sono stati, inoltre, forniti agli studenti strumenti e tecniche per migliorare le loro abilità di studio, inclusa la gestione del tempo, la pianificazione e la preparazione degli esami. Si è poi lavorato per rafforzare la fiducia in sé stessi dei ragazzi, aiutandoli a sviluppare una visione positiva di sé stessi come studenti capaci di successo.  Centrale anche l’incoraggiamento della motivazione intrinseca all'apprendimento che pure viene stimolata nel corso del laboratorio.

JF Mobile Menu Pro