• search
    search
    close
  • person_outline
    person_outline
    person
  • share
    share
    share
Entra nella community

Choose Demos

Default
Launch
Default
Social Network
Launch
Social Network
Business
Launch
Business
Agency
Launch
Agency
Fitness
Launch
Fitness
Fashion
Launch
Fashion
TV Shows
Launch
TV Shows
Portfolio
Launch
Portfolio
F.A.Q.
Launch
F.A.Q.
About Us
Launch
About Us
Gallery
Launch
Gallery
Services
Launch
Services
Contact
Launch
Contact
Intro
Launch
Intro
Article
Launch
Article
Search
Launch
Search
Profile
Launch
Profile
Group
Launch
Group
Inbox
Launch
Inbox
Members Grid Canvas List
Launch
Members Grid Canvas List
Members Grid List
Launch
Members Grid List
Members Table List
Launch
Members Table List
Connections
Launch
Connections
Edit Profile
Launch
Edit Profile
Forum Index
Launch
Forum Index
Categories
Launch
Categories
Topics List
Launch
Topics List
Topic
Launch
Topic
New Topic
Launch
New Topic
Profile
Launch
Profile
Search
Launch
Search
Statistics
Launch
Statistics
User List
Launch
User List
Deep-Purple
Launch
Deep-Purple
Orange
Launch
Orange
Indigo
Launch
Indigo
Green
Launch
Green
Purple
Launch
Purple
Brown
Launch
Brown
Black
Launch
Black

SHORT MOVIE LAB - GRANDI STORIE IN POCHI MINUTI
Individuazione e sviluppo dell'idea per un cortometraggio. Approccio teorico alla scrittura del soggetto e della sceneggiatura per cortometraggio. Valore narrativo degli strumenti simbolici Come si utilizzano musica, fotografia, scenografia, recitazione.

SCHOOL LIVE DOC - ESPERIENZE A CONFRONTO
Il laboratorio è immaginato per raccontare la scuola dal punto di vista degli studenti, utilizzando uno stile documentaristico moderno, dinamico, accattivante. Per tre giorni una troupe Giffoni seguirà e intervisterà un gruppo di studenti del primo e dell’ultimo anno.

LOVERS ARE CRAZY - AUTONARRAZIONE
Progetto fotografico, video e testuale di auto-narrazione. Il format prevede di raccogliere in modo originale le biografie di tutti i ragazzi coinvolti. In parte album fotografico, in parte collana di storie d’amore nella sua accezione più ampia e nella forma modulare di una collezione di Top 10 List (le cose che più amano al mondo).

MUSIC IN CAMPUS
Laboratori musicali ed eventi speciali con realizzazione di colonne sonore per prodotti audiovisivi OUTOPUT: Sviluppo delle competenze linguistiche artistiche ed espressive dei ragazzi coinvolti. PINO DANIELE TRUST ONLUS, partner nazionale di progetto, ente no profit che avrà un ruolo attivo. Vista la sua mission si occuperà di coinvolgere il target primario, la comunità educante e i genitori attraverso la realizzazione di laboratori musicali che porteranno alla produzione di colonne sonore per documentari e prodotti audiovisivi da loro realizzati. Le colonne sonore saranno composte da giovani musicisti (sotto i 30 anni) del conservatorio di Milano i quali trascorreranno 2 giorni nel campus con i ragazzi del progetto Giffoni Experience. Verranno inoltre proposte visite guidate in studi di registrazione per mostrare ai ragazzi le dinamiche e le tecniche che ci sono dietro ad un lavoro professionistico. I ragazzi visiteranno anche il Museo "Pino Daniele Alive" in Napoli, accompagnati da un tutor speciale: un idolo musicale della loro generazione; l’occasione per trasmettere e far conoscere ai ragazzi partecipanti anche la storia di Pino Daniele, fatta di amore per la propria terra e le proprie radici, matrici del talento indiscusso di un Artista come Pino che ha scoperto il suo talento nonostante vivesse in un contesto difficile e privo di opportunità, dove la musica ha rappresentato uno straordinario strumento di espressione, di comunicazione, di aggregazione e di condivisione. Il messaggio che si vuole trasmettere è che dietro un Artista, di qualsiasi ambito e settore, vi è sempre un grande studio, impegno e spirito di sacrificio.

OUR FAVOURITE STORIES - SCRITTURA CREATIVA Laboratorio quadriennale di scrittura creativa e partecipativa dedicato ai ragazzi e ai genitori. La particolarità è che ogni ragazzo scriverà una storia insieme a un genitore. Sarà il laboratorio di partenza, inizialmente saranno coinvolti solo i ragazzi in 10 appuntamenti settimanali della durata di 1h e 30’.
Il corso toccherà punti salienti per creare le basi sulla stesura di un racconto:

  • da dove partire per un'idea
  • i differenti generi letterari
  • la story spine: la spina dorsale della storia
  • il viaggio dell'eroe: le 12 fasi per scrivere 
  • come creare personaggi vivi
  • l'importanza del dialogo
  • il punto di vista
  • un buon inizio e un finale efficace

Ogni anno tutte le storie verranno pubblicate in un’antologia.

DIGITAL PROF
Azione dedicata alla formazione dei docenti ma anche i genitori possono prenderne parte. Se infatti sono i ragazzi ad essere gli effettivi destinatari di quel processo di digitalizzazione che oggi rappresenta un'urgenza educativa per il futuro personale e professionale dei giovani di domani, i docenti, dal canto loro, vanno formati parallelamente affinché possano stimolare pensieri, riflessioni e approfondimenti che siano sempre al passo con i tempi e con le esigenze delle strutture scolastiche del terzo millennio, on-line ed in continua evoluzione digitale. Il format “Digital Prof” propone incontri ed attività organizzati dal team di Giffoni Experience con l'obiettivo di guidare i docenti-corsisti in un'esperienza di apprendimento utile al consolidamento delle competenze digitali e all'individuazione di elementi chiave sui quali far crescere e sviluppare una vision didattica articolata sul filo conduttore dell'innovazione tecnologico-digitale.

PARENTAL EXPERIENCE
Le famiglie saranno coinvolte sia indirettamente che direttamente. Verranno coinvolte in diverse azioni miranti al sostegno alla genitorialità attraverso informazioni e consigli, con approcci protesi al potenziamento e al consolidamento dei punti di forza e non alla marcatura dei punti di debolezza. Parteciperanno a proiezioni a loro dedicate (in orari serali e volendo accompagnati dai figli più piccoli) al termine delle quali con l'aiuto di un facilitator e di uno psicologo potranno analizzare e riflettere sulle situazioni conflittuali più frequenti, proprio per stimolare, da parte del genitore, la ricerca di una personale risoluzione del proprio bisogno/problema. L'azione dello psicologo presente non sarà dunque di curing ma di caring, secondo un modello che prevede la partecipazione di ciascuno al dialogo secondo le proprie possibilità.

SCHOOL FACTOR- EDUCAZIONE ALL'IMPRENDITORIALITÀ
School Factor è un progetto di formazione all’imprenditorialità attraverso percorsi di cultura digitale e d’impresa. Un percorso di coaching, supportato dall’esperienza di partner, mentor e formatori professionali, che incoraggia e stimola la proposta di iniziative progettuali da parte di giovani studenti. Il progetto offre agli studenti strumenti e competenze innovative per poter esprimere al meglio le proprie idee, che siano start-up d’impresa, progetti di comunicazione multimediale, format, ecc. Il programma dei laboratori ha lo scopo di fornire conoscenze di base e competenze avanzate per la creazione e sviluppo di imprese innovative e startup digitali.

MOVIE DAYS - GIORNATE DI CINEMA
I Movie Days (le giornate del Cinema) rappresentano la speciale programmazione cinematografica che il Giffoni Opportunity dedica alle scuole di ogni ordine e grado. Saranno organizzate 3/4 giornate in ogni Regione partecipante, con la possibilità di coinvolgere gli istituti del territorio oltre i ragazzi partecipanti al progetto. Rispetto ai tanti cineforum proposti alle scuole, Movie Days si impone perché basato non solo su ferrei principi didattici ma su un coinvolgimento totale e giocoso dei ragazzi. Ai Movie Days si va per guardare insieme un film; per discuterne sotto la guida dei facilitator del Giffoni Opportunity che non è mai giudicante o didascalica ma lascia ai ragazzi la possibilità di trovare da soli il proprio percorso interpretativo.

JF Mobile Menu Pro