Il cinema a portata di smartphone grazie a Sedici Modi di Dire Ciao, il progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” e organizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience.

Short Movie Lab - GRANDI STORIE IN POCHI MINUTI coinvolgerà centinaia di ragazzi in Campania (Eboli e Giffoni Valle Piana), Calabria (Cittanova), Basilicata (Terranova di Pollino), Sardegna (Nuoro) e Veneto (San Donà di Piave). I giovani, divisi in due fasce d’età, 10-13 14-17 anni, saranno protagonisti di un piano di formazione digitale finalizzato a  sviluppare competenze linguistiche, artistiche ed espressive, utilizzando l’espediente del cinema per veicolare contenuti.

Il lab parte dal recupero di una visione condivisa e partecipata per poi allargare il suo raggio d’azione. Il secondo step, infatti, è dare il via a un’alfabetizzazione ai media e alle immagini in movimento, individuando e sviluppando le idee per la realizzazione di un cortometraggio, fornendo gli strumenti per approcciarsi alla prima scrittura di un soggetto e alla successiva trasformazione in sceneggiatura, analizzando la grammatica cinematografica, dalla pianificazione delle inquadrature (storyboard) alla struttura del montaggio. I ragazzi si avvicinano così a un tema complesso rimettendo in discussione la loro fantasia e creatività, restituendo attenzione e valore alle immagini.

JF Mobile Menu Pro