I laboratori hanno l’obiettivo di educare alla creatività per restituire ai ragazzi, durante un periodo storico di forti cambiamenti, il diritto a un futuro che possa garantire la valorizzazione dei talenti, dei sogni e delle ambizioni.

 

La rete di laboratori va dalla sceneggiatura cinematografica fino alla fotografia, passando per la musica e, ancora, la scrittura creativa, la cultura digitale, il coding e l’autoimprenditorialità. L’offerta si chiude con le attività dedicate ai docenti, Digital Prof, con momenti formativi specifici per dirigenti e professori, e alle famiglie con la Parental Experience che dà l’opportunità ai genitori di seguire le attività dei ragazzi e di entrare in contatto con essi su terreni su cui spesso si registrano momenti di conflitto.

 

SHORT MOVIE LAB - GRANDI STORIE IN POCHI MINUTI
Laboratorio dedicato all’individuazione e allo sviluppo dell'idea per un cortometraggio

Il corso si propone di fornire le principali linee guida utili all’acquisizione di:

  • un approccio teorico alla scrittura del soggetto e della sceneggiatura per cortometraggio;
  • un valore narrativo degli strumenti simbolici;
  • un corretto utilizzo di musica, fotografia, scenografia e recitazione.

SCHOOL LIVE DOC - ESPERIENZE A CONFRONTO
Il laboratorio è immaginato per raccontare la scuola dal punto di vista degli studenti, utilizzando uno stile documentaristico moderno, dinamico e accattivante. 

Per tre giorni una troupe Giffoni seguirà e intervisterà un gruppo di studenti del primo e dell’ultimo anno.

 

LOVERS ARE CRAZY - AUTONARRAZIONE
Progetto fotografico, video e testuale di auto-narrazione

Il format prevede di raccogliere in modo originale le biografie di tutti i ragazzi coinvolti. Realizzando in parte un album fotografico, in parte una collezione di Top 10 List di cose che più amano al mondo.

 

MUSIC IN CAMPUS
Laboratori musicali ed eventi speciali con realizzazione di colonne sonore per prodotti audiovisivi realizzati dai ragazzi coinvolti.

La PINO DANIELE TRUST ONLUS, partner nazionale di progetto, ente no profit, avrà un ruolo attivo coinvolgendo il target primario, la comunità educante e i genitori, attraverso la realizzazione di laboratori musicali. Le colonne sonore saranno composte da giovani musicisti (sotto i 30 anni) del conservatorio di Milano, i quali trascorreranno 2 giorni nel campus con i ragazzi del progetto Giffoni Experience. 

Verranno inoltre proposte visite guidate in studi di registrazione e ci sarà la possibilità di visitare il Museo Pino Daniele Alive a Napoli, luogo in cui la musica ha da sempre  rappresentato uno straordinario strumento di espressione, di comunicazione, di aggregazione e di condivisione. 

 

OUR FAVOURITE STORIES - SCRITTURA CREATIVA 

Laboratorio quadriennale di scrittura creativa e partecipativa dedicato ai ragazzi e ai genitori. 

Il laboratorio di partenza del progetto, che si articolerà in 10 appuntamenti settimanali della durata di 1h e 30’, durante il quale ogni ragazzo potrà scrivere una storia insieme a un genitore. Ogni anno le storie verranno poi pubblicate in un’antologia.
Il corso toccherà punti salienti per creare le basi per la stesura di un racconto:

Da dove partire per un'idea;

  • I differenti generi letterari;
  • La story spine, la spina dorsale della storia;
  • Il viaggio dell'eroe, le 12 fasi per scrivere;
  • Come creare personaggi reali;
  • L'importanza del dialogo;
  • Il punto di vista;
  • Un buon inizio e un finale efficace.

DIGITAL PROF
Laboratorio dedicato alla formazione dei docenti, al quale possono prendere parte anche i genitori. 

Nonostante siano i ragazzi gli effettivi destinatari del processo di digitalizzazione, risulta necessario formare parallelamente anche i docenti, affinché possano stimolare pensieri, riflessioni e approfondimenti che siano sempre al passo con i tempi e con le esigenze delle strutture scolastiche del terzo millennio, on-line e in continua evoluzione digitale. 

Il format Digital Prof propone attività e incontri organizzati dal team di Giffoni con l'obiettivo di guidare i docenti-corsisti in un'esperienza di apprendimento utile al consolidamento delle competenze digitali.

 

PARENTAL EXPERIENCE
Le famiglie  saranno coinvolte in diverse azioni miranti al sostegno alla genitorialità, attraverso spunti di riflessione e consigli, con lo scopo di entrare in contatto con i ragazzi su terreni spesso conflittuali. 

I genitori parteciperanno a proiezioni a loro dedicate (in orari serali) al termine delle quali, con l'aiuto di un facilitator e di uno psicologo, potranno analizzare e riflettere sulle situazioni conflittuali più frequenti, al fine di stimolare la ricerca di una personale risoluzione di eventuali bisogni o problemi. L'azione dello psicologo presente non sarà dunque di curing ma di caring, secondo un modello che prevede la partecipazione di ciascuno al dialogo e al confronto.

 

SCHOOL FACTOR - EDUCAZIONE ALL'IMPRENDITORIALITÀ
Un progetto di formazione all’imprenditorialità attraverso percorsi di cultura digitale e d’impresa.

Un percorso di coaching, supportato dall’esperienza di partner, mentor e formatori professionali, che incoraggia e stimola le iniziative progettuali di giovani studenti, offrendo loro strumenti e competenze avanzate per la creazione e lo sviluppo di imprese innovative e startup digitali.

 

MOVIE DAYS - GIORNATE DI CINEMA
I Movie Days, le giornate del Cinema, rappresentano la speciale programmazione cinematografica che Giffoni dedica alle scuole di ogni ordine e grado.

Saranno organizzate 3/4 giornate, in ogni Regione partecipante, dedicate al cinema, alla cultura e all’inclusività in un contesto aperto alla discussione e al confronto con la possibilità di coinvolgere anche gli istituti del territorio. Oltre alla visione dei film sono inoltre previsti alcuni dibattiti, durante i quali i ragazzi potranno commentare e discutere ciò che hanno visto con i facilitator di Giffoni e trovare autonomamente il proprio percorso interpretativo.

 

 

JF Mobile Menu Pro